I VALORI DEL MAKALLE'

Commercio Equo

Filiera Corta

Rete con il territorio

Sostenibilità ambientale

Chi siamo

Siamo la Cooperativa Sociale Pace e Sviluppo, una realtà di commercio equo e solidale riconosciuta da Equo Garantito. La nostra cooperativa gestisce 11 botteghe in provincia di Treviso, in provincia di Pordenone e nelle zone di San Donà di Piave (VE) e Camposampiero (PD).

E' socia fondatrice del Consorzio Ctm altromercato, la principale realtà di commercio equo italiana e tra le prime europee.

i nostri fornitori

ALTROMERCATO è la principale realtà di Commercio Equo e Solidale in Italia. Un consorzio formato da oltre 100 soci e 225 Botteghe, che gestisce rapporti con 155 organizzazioni di produttori in oltre 45 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Migliaia di artigiani e contadini, il cui lavoro viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti.

TOPINAMBUR è una cooperativa agricola urbana di Monigo (TV) che produce con metodo biologico ortaggi e fragole nella prima periferia di Treviso. L'azienda nasce come fattoria sociale, con lo scopo di integrare nelle sue attività percorsi abilitativi, riabilitativi e di formazione al lavoro per soggetti adulti in collaborazione con altre cooperative sociali ed i servizi del territorio.

Topinambur è inoltre fattoria didattica e sociale e offre percorsi informativi e formativi per bambini ed adulti sulla salute ambientale ed umana come dimensioni tra loro complementari.

LATTERIA SANT'ANDREA, fondata nel 1936 a Povegliano (TV), è una realtà trevigiana, che produce formaggi e prodotti caseari di qualità. L’ingrediente principale è il latte fresco e di alta qualità proveniente dalle stalle dei soci della provincia di TV dove le mucche sono nutrite con i migliori alimenti e nel benessere dell’animale. Produce formaggi freschi e stagionati della tradizione casearia veneta, con metodo artigianale per offrire un prodotto genuino, dal sapore autentico e delicato e a km 0.

Il marchio PERLAGE è sinonimo di vini biologici di qualità ed eleganza, competenze aziendali e passione di chi vi lavora, ricordo delle origini e rispetto per il futuro: un percorso fatto di persone, storie, intrecci di viti e di vite, germogli e frutti maturi, scoperte e riscoperte, ricerca e creatività. Perlage produce vino biologico dal 1985; una scelta vincente che ha portato l’azienda a diventare uno dei più rinomati produttori di vino biologico in Veneto, nonché l’unica azienda a produrre Prosecco biologico DOCG ad essere presente all'interno del Consorzio di Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene.

La cantina IDA AGNOLETTI è una piccola realtà di Selva del Montello condotta con professionalità e determinazione dalla stessa Ida, che segue la produzione dalla vigna alla bottiglia e che ha investito nell'azienda agricola di famiglia scegliendo la via del rispetto dei cicli naturali della vite, con riduzione al minimo dei trattamenti in vigna e in cantina.

La filosofia aziendale è imperniata sulla valorizzazione dell’area viticola del montello, con vigneti prevalentemente a bacca rossa e autoctoni.

CENTOPASSI è l’anima vitivinicola delle cooperative Libera Terra che coltivano terre confiscate alla mafia in Sicilia. Gito, frutto di uve provenienti da vigneti situati negli altopiani dell’entroterra siciliano, è dedicato a tutti i viticoltori che con instancabile passione favoriscono il recupero e la valorizzazione di un territorio, del suo tessuto sociale e delle sue tradizioni, contribuendo al bene comune di più generazioni.

VALDIBELLA è una cooperativa di agricoltori che operano secondo il metodo biologico, all’interno di un progetto sostenibile: coltivare la terra e le relazioni umane nel rispetto degli equilibri naturali e sociali. Operano nel territorio di Camporeale (PA) offrendo un’opportunità formativa e lavorativa a ragazzi in difficoltà: coltivano solo colture tipiche del territorio e vitigni autoctoni seguendo la produzione e la commercializzazione dei prodotti senza passare attraverso terzi. Valdibella collabora con l'associazione “Addiopizzo”, a favore di un’economia libera dalla mafia, promuovendo lo strumento del consumo critico. "Essere all'avanguardia non vuol dire sfruttare i terreni e le loro risorse, bensì cercare di valorizzarli"

ACQUA

Al Makallè ti proponiamo solo acqua di rubinetto! Una scelta etica necessaria.

La plastica sta uccidendo mari e fiumi. Noi vogliamo fare la nostra parte!

Qui troverai acqua ultra-filtrata microbiologicamente pura al 100% che abbiamo deciso di darti gratuitamente. A noi sembra un piccolo passo necessario che dobbiamo al nostro pianeta.