EVENTI

giovedì 10 ottobre ore 20.00 - Makallè Osteria Altromercato

Equo esperienze per il clima

con Vitoon Ruenglert Panyakul - Green Net

I piccoli contadini sono i più vulnerabili ai cambiamenti climatici globali e non ci sono risposte semplici. Piogge, alluvioni, siccità sono diventati imprevedibili e il raccolto di un anno può essere distrutto parzialmente o totalmente, con conseguenze disastrose sulla vita delle famiglie contadine. Green Net, storico produttore di riso thailandese di commercio equo, sta orientando tutte le sue energie per costruire con i contadini soci un programma di “adattamento” del sistema produttivo e dei modelli climatici (climate pattern).

L'evento fa parte della rassegna Sguardi sul Mondo organizzata dalla cooperativa Pace e Sviluppo

Durante la cena ascolteremo Vitoon, presidente di Green Net nostro ospite grazie a Veneto Equo, raccontarci i progetti che stanno attuando per combattere il cambiamento climatico.

La cena si svolgerà al Makallè e avrà inizio alle ore 20.00. Il costo della serata è di euro 15 e prevede l’assaggio di riso, dolce, vino o bibita. Il tè o il caffè è offerto dal Makallè.

Per prenotazioni scrivere a info@makalle.it

Sabato 19 ottobre 2019 dalle ore 09:30 alle 16:00 - Makallè Osteria Altromercato

SLOW SILE: una proposta per tutti in kayak e bici

con VENICE TRAIL

Un appuntamento da non perdere, un'esperienza decisamente insolita per vivere il Sile da un punto di vista del tutto nuovo, per capire dal di dentro come funziona un sistema di chiuse vinciane, per osservare così da vicino il cimitero dei Burci, per calarsi in una prospettiva del tutto diversa dal quotidiano.

Partiremo direttamente dall'Osteria Makallè che ci delizierà con una ottima colazione energetica prima di scendere in kayak.

Accompagnati da una esperta guida naturalistico-ambientale attraverseremo il sistema di chiuse della centrale di Silea prima di giungere proprio a ridosso dell'area archeologica dei Burci.

Verso ora di pranzo sarà possibile una sosta nell'elegante piazza di Casier per consumare il proprio pranzo al sacco o un cicchetto in una delle osterie del luogo.

Al termine della pausa ripartiremo per l'ultima tratta in acqua che, dopo esser sfilalti accanto ad una delle più belle ville del fiume, ci consegnerà alla sede di Venice Trail (Lughignano di Casale sul Sile). Lasciati i kayak salteremo in sella per un lento rientro al Makallè che ci aspetterà per un l'aperitivo.

Appuntamento: ore 9.30 Osteria Makallè

Abbigliamento: sportivo (pantaloncini, maglietta, scarpe da poter bagnare + felpa, k-way + ricambio completo per la parte in bici).

Difficoltà: facile, adatto a tutti. Utilizzeremo kayak sit on top e cercheremo di fare più imbarcazioni doppie possibile.

Costo: 45€ a persona comprensivo di colazione, guida naturalistica per la tratta in kayak, noleggio kayak, bici, piccolo rinfresco al rilascio del kayak, aperitivo, assicurazione.

I posti sono limitati e la prenotazione OBBLIGATORIA, in caso di maltempo l'escursione verrà annullata.

+393248618192 - info@venicetrail.org